Un mare di novità al Boot di Düsseldorf 2025

News

E’ considerata la più grande fiera nautica del mondo con una edizione che propone tante anteprime mondiali e adrenalina pura con sport acquatici come il wing foil

 

La città di Düsseldorf ha aperto le porte a boot Düsseldorf 2025, la fiera di yacht e sport acquatici più grande e prestigiosa al mondo. Dal 18 al 26 gennaio, oltre 214.000 visitatori provenienti da 120 paesi e più di 1.500 espositori da 67 nazioni si riuniscono nei 220.000 metri quadrati di spazio espositivo, distribuiti in 16 padiglioni, per celebrare un evento senza eguali nel settore. boot Düsseldorf accoglie sia velisti che appassionati di motoscafi, con una gamma completa di imbarcazioni, dai semplici dinghy fino alle lussuose superyacht. Gli amanti di sport come il wing, il windsurf, il surf,  il kite surfing, lo stand up paddling, la canoa e il diving troveranno qui attrezzature allavanguardia e possibilità di provare le discipline direttamente in fiera. Le attività proposte includono prove pratiche per i principianti, come il primo approccio alla vela presso la Sailing School” o le immersioni subacquee nel Dive Center”. Per i viaggiatori, la sezione Destination Seaside nel Padiglione 13 offre ispirazioni per vacanze esclusive vicino allacqua.

Il Padiglione 5, dedicato alle Superboat, e il Padiglione 6, riservato alle Luxury Yacht, hanno impressionato i visitatori con numerose anteprime mondiali. Molte delle futuristiche imbarcazioni sono state presentate ufficialmente durante il weekend, attirando grande interesse. Boot Düsseldorf rappresenta un punto di riferimento per il lancio di nuove tecnologie e innovazioni nel settore degli sport acquatici. Come sottolinea il direttore della fiera, Petros Michelidakis, La densità di anteprime mondiali a boot è unica. I leader globali del settore scelgono Düsseldorf per presentare le loro novità, grazie allalto potenziale di acquirenti internazionali”. Il culmine della prima giornata è stata la tradizionale Flagship Night, un evento esclusivo in cui sono stati assegnati i premi European Yacht of the Year 2025 (EYOTY) e European Powerboat of the Year 2025 (EPOTY). Inoltre, è stato conferito il prestigioso SEAMASTER Award alla navigatrice americana Cole Brauer, per la sua straordinaria impresa di circumnavigazione solitaria e senza scalo del globo.

Boot Düsseldorf resterà aperta fino a domenica 26 gennaio. I biglietti, acquistabili online su www.boot.com, partono da 19 euro per due giorni di accesso, con offerte pomeridiane a 12 euro dal lunedì al venerdì. Ledizione 2025 si distingue anche per lattenzione alla sostenibilità. Nel Padiglione 10, il blue innovation dock” promuove dialoghi sul futuro ecologico della nautica, in collaborazione con la European Boating Industry (EBI). Inoltre, tornano due importanti iniziative per la protezione degli oceani: il prestigioso premio ocean tribute, realizzato con il supporto della Fondazione Principe Alberto II e della German Ocean Foundation, e la campagna love your ocean nel Padiglione 11. Boot Düsseldorf 2025 si conferma quindi non solo come una vetrina unica per gli sport acquatici, ma anche come unoccasione per guardare al futuro della nautica con un occhio allinnovazione e alla sostenibilità.

Davide Mosca