Scheda tecnica

vhf canale 09, 16, 11

41°14′ N 9°53′ E

map

Porto Cervo Marina, si trova nella parte più interna dell’insenatura di Porto Cervo, ed è costituito da una diga di protezione banchinata, da 7 pennelli disposti a raggiera e da alcune banchine; sono presenti anche diversi pontili galleggianti. L’entrata è pericolosa con il Grecale. Davanti alla banchina ci sono numerose boe che consentono l’ormeggio di prua anche senza dare fondo. Il Porto Vecchio si trova a levante della Marina, sulla costa sud dell’insenatura: è costituito da una lunga banchina dove attraccano grandi navi da diporto e da un lungo pontile galleggiante. Il porto, dotato delle più complete e moderne infrastrutture turistiche, è frequentato da una clientela internazionale. Per riconoscerlo dal mare aperto, si può puntare verso Capo Ferro, un promontorio scuro alto 46 mt. con un faro a nord di Porto Cervo, e quindi verso le due luci all’ingresso della baia, e gli edifici dei complessi alberghieri e del villaggio turistico. Si raccomanda ai naviganti che non sono pratici della zona di evitare il Passo delle Galere, situato fra le piccole insenature di Li Nibani, facilmente confondibile con il Passo delle Rocche, i cui fondali sono pericolosi. La costa di Porto Cervo si presenta rocciosa e con innumerevoli fiordi, isole, scogli e spiagge.

I Cantieri di Porto Cervo

I capannoni coperti possono ospitare per il rimessaggio qualsiasi tipo di natante, a vela o a motore fino a 250 t. Nell’ampio piazzale si possono effettuare interventi di riparazione, manutenzione, trasformazione di natanti fino a 45 mt. di lunghezza.

Slipway

Carrello di tipo orizzontale a manovra idraulica per trasferimento in capannoni di barche fino a 45 mt. di lunghezza, mt. 8.5 di larghezza mt. 3.2 di pescaggio.

Travel Lift

A ruote gommate (fino a 40 t.) di tipo open-end per alaggio barche completamente armate.

Reparti

Officina per motori diesel e benzina;

Officina installazione e riparazione impianti elettrici, elettronici, radionavigazione e materiali di in sonorizzazione;

Tornio da mt. 6 di lunghezza particolarmente adatto per rettifica linea d’assi;

Reparto carpenteria, falegnameria, verniciatura e impianti di bordo.

Capannoni e magazzini

Tre capannoni per un totale di 7.360 mq. completamente coperti e dotati di sistema antincendio e ventilazione. Magazzini per equipaggiamento e per alberi, ricambi, deposito materiali per imbarcazioni in rimessaggio e all’ormeggiamento.