Sanlorenzo, Benetti e Azimut in testa per la vendita di superyacht usati

News

Secondo i dati di BoatPro sulle vendite dell’usato, gli yacht dei cantieri italiani hanno dominato le vendite nel mercato dell’intermediazione

La classifica del 2023 dei cantieri navali per la vendita di superyacht usati vede in testa i cantieri italiani Sanlorenzo, Benetti e Azimut. Considerando invece i gruppi cantieristici, Azimut-Benetti si posiziona al primo posto, seguito dal Ferretti Group al secondo posto. Secondo i dati di BoatPro sulle vendite dell’usato di yacht sopra i 24 metri avvenute nel 2023, sono stati venduti 338 yacht di 129 cantieri navali sul mercato dell’intermediazione. Gli yacht dei cantieri italiani hanno dominato le vendite sul mercato dell’intermediazione.

Sanlorenzo si posiziona al primo posto con un totale di 21 yacht di seconda mano venduti nel 2023, seguito da Benetti con 20 yacht e Azimut con 19 unità vendute. Considerando che Azimut e Benetti formano un gruppo cantieristico, il primo posto spetta a loro con un totale di 39 vendite. Al secondo posto troviamo l’Inghilterra e l’Olanda con i cantieri Sunseeker e Feadship, entrambi con 13 vendite. Sunseeker ha un numero complessivo di 522 imbarcazioni attive, mentre Feadship ne ha solo 221. Il più grande yacht Feadship venduto nel 2023 è stato il 75 metri Arrow, mentre il più grande Sunseeker venduto è stato il Sullivan’s Island di 36,8 metri.

Ferretti Group si posiziona al secondo posto nella classifica dei gruppi cantieristici, con il marchio Riva che ha venduto 11 yacht. Considerando tutti i brand del gruppo, il totale delle vendite è di 37 yacht. Gli altri brand del gruppo hanno ottenuto i seguenti risultati di rivendita: Ferretti Yachts 8, Custom Line 7, Pershing 5, Wally Yachts 3, CRN 3. Il cantiere britannico Princess si posiziona al quinto posto con 12 yacht attualmente sul mercato dell’usato. In Asia, Horizon ha realizzato 9 vendite e Ocean Alexander 7. I cantieri americani Broward Marine e Westport seguono nella lista con 7 e 6 vendite rispettivamente. Altri cantieri con vendite significative includono Codecasa con 5 yacht venduti, Nautor Swan con 6 e Heesen con 5 yacht venduti.

Per quanto riguarda i giga yacht, Feadship si posiziona al primo posto con il miglior risultato nelle vendite di yacht sopra i 100 metri, seguito da Lürssen con cinque vendite sul mercato dell’usato. Il 115 metri Ahpo di Lürssen è lo yacht più grande e costoso venduto nel 2023. Altre vendite di grandi yacht di Lürssen includono il Kismet (ora Whisper) di 95,2 metri e il Madsummer di 95 metri.

Arianna Pinton