Marina Porto Cervo conferma il vessillo del Blue Marina Awards

News

Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, è stato assegnato a Roma nella sede di Unioncamere

 

La Marina di Porto Cervo si conferma uno dei più accoglienti e attrezzati attracchi del Mediterraneo. Un punto di riferimento per la nautica e il turismo di lusso. L’approdo di proprietà del Gruppo Smeralda Holding (società controllata da Qatar Investment Authority) ha ottenuto per il secondo anno consecutivo l’ambito riconoscimento Blue Marina Awards, marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche in Italia.

L’evento è ideato e coordinato da Walter Vassallo e promosso da Assonautica Italiana e ASSONAT – Confcommercio, con il supporto tecnico del Registro Italiano Navale (RINA). Una straordinaria occasione per celebrare i 18 luoghi che si sono distinti per il loro impegno nella sostenibilità  nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica. Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta venerdì 15 novembre a Roma nella sede di Unioncamere,  sono stati assegnati i premi a 13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e 5 approdi turistici. 

Lo scopo principale dei BMA è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche nel nostro Paese. Uno stimolo a migliorarsi, e un’opportunità per celebrare il loro impegno sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.

«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding – a riprova del nostro costante impegno nell’eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica». 

La bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo, un marchio distintivo che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista.

La Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel Mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso. Ospita ogni anno gli yacht più grandi e più lussuosi del mondo, fino a 160 metri di lunghezza, e si avvale della consulenza operativa di IGY MARINAS, il leader mondiale americano per la gestione dei porti turistici per yacht e superyacht, che gestisce circa venti esclusive marine in tutto il mondo.

Alla cerimonia, moderata da Roberta Ammendola, giornalista Rai, sono intervenuti: Andrea Prete, presidente Unioncamere; Giovanni Acampora, presidente Assonautica Italiana; Pierpaolo Ribuffo, capo Dipartimento per le Politiche del Mare, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Pasquale Ciacciarelli, assessore Regione Lazio; Ivana Jelinic, amministratore delegato Enit; Federico Lasco, direttore generale Promozione e Innovazione Ministero del Turismo; Bruno Santori, vice presidente Assonat – Confcommercio; Leonardo Manzari, European Commission WestMED Blue Economy; Nicola Battuello, executive vice president Certification RINA; Walter Vassallo, fondatore e coordinatore Blue Marina Awards.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino