La Sardegna tra le prime regioni in Italia per numero di posti barca

News

Lo afferma il Cipnes Gallura sulla base del nuovo Piano Regionale della Rete Regionale della Portualità Turistica

La Sardegna è conosciuta per i suoi eleganti approdi che accolgono yacht e grandi imbarcazioni di ama il mare. La Marina di Porto Cervo, per fare un esempio, da sola può ospitare 700 posti barca mentre i megayacht hanno a disposizione ben 100 ormeggi. Per non parlare dei servizi offerti dalla struttura di Porto Cervo: il rifornimento carburanti, raccolta di oli esausti e dei rifiuti, lavanderia, il supermercato con consegna a bordo di prodotti di qualità e di stagione, la sorveglianza h24 per una vacanza sicura.

L’isola da tempo si è posizionata tra le prime regioni in Italia per numero di posti barca come emerge dal Piano Regionale della Rete Regionale della Portualità Turistica. Il PRRPT è riuscita infatti a dare un dato indicativo sul numero di ormeggi a disposizione di ospiti. Un numero che fino ad ora è stato difficile da quantificare. Dal documento i posti barca sono in Sardegna sono 28.000. Una cifra di un certo spessore che va oltre a quelle riportate dalle principali istituzioni nazionali. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è riuscito a censire solo 18.091 posti. Secondo l’ultimo report di Confindustria nautica, il numero è leggermente aumentato a 22.899.

Ma come si è arrivati a questo numero? La grande differenza è legata ai criteri adottati dai tecnici che hanno redatto il PRRPT, con l’Università di Cagliari come partner scientifico a dare pieno supporto nella fase di analisi.

Da questo report emerge un dato inequivocabile. La Gallura rappresenta la zona che saputo consolidare la propria leadership tra i porti turistici. Un’affermazione che è legata a numeri oggettivi e incontrovertibili. Secondo l’elaborazione del Cipnes sui dati del PRRPT, in Gallura ci sono infatti 13.175 posti barca, pari 47% di tutta la Sardegna. Sempre nei comuni costieri del nord est della Sardegna, sono presenti 317 posti per i superyacht, il 60% dell’isola. Olbia è invece il primo Comune della Sardegna per numero di posta barca: 3.900.

Riccardo Lo Re