L’atleta dello YCCS resta in vetta alla classifica a Palma di Maiorca confermando i risultati ottenuti durante la stagione
È una giornata di festa per lo YCCS e lo sport in Sardegna. Federico Pilloni, atleta dello Young Azzurra, si è aggiudicato il titolo di campione del mondo della classe iQFOiL dopo una stagione a dir poco perfetta. La certezza è arrivata durante l’ultima tappa che si è tenuta dal 26 ottobre a Sa Rapita, in Spagna. In una delle cornici iconiche di Palma di Maiorca si sono sfidati 143 atleti per la conquista della tappa e non solo. In ballo c’era nientemeno che la vetta della classifica. Una posizione ambita soprattutto da tre atleti: il polacco Igor Lewinski, il francese Kylian Manhaval e, non per ultimo, Federico Pilloni.
Anche in questa occasione si sono viste prestazioni di alto livello sportivo. Il tutto nel segno della sana competizione. Federico è sceso in campo con la stessa determinazione delle prime gare sin dalle prime due giornate ha imposto il ritmo, conquistando 6 vittorie su 6 prove completate. Nelle cinque prove course con un vento di 25 nodi di intensità, Freddy ha invece registrato un settimo, un quarto, un quinto, ha potuto scartare come peggior risultato della serie un nono posto e ha chiuso la giornata con una vittoria.
Grazie ai risultati ottenuti dopo undici prove Freddy ha strappato il pass per il Medal Race. La classifica, rimasta però immutata a causa del vento troppo leggero, ha premiato la straordinaria stagione dell’atleta Young Azzurra che conclude da Campione Mondiale il suo percorso Youth passando direttamente tra i senior.
«Questa vittoria mi riempie di gioia, è il secondo titolo di carattere mondiale conquistato quest’anno e non posso che esserne davvero felice. – ha dichiarato Federico Pilloni – Naturalmente mi è dispiaciuto oggi, giornata finale dell’evento, non poter disputare la Medal Race, però delle 11 prove totali completate 10 sono course race, prove che reputo essere quelle più sfidanti, attraverso le quali vengono messe alla prova le capacità di un velista completo e di spessore. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con differenti condizioni meteo, dal vento leggero al vento molto forte, sui 25 nodi di intensità. Mi reputo quindi soddisfatto. Questi risultati sono sicuramente frutto di un percorso intenso e merito anche di coloro che mi supportano: la Federazione Italiana Vela, Young Azzurra e la mia famiglia. Ci tengo a ringraziare a tutti».
Riccardo Lo Re
Credits: YCCS