Django si aggiudica la 21° edizione della Coppa Europa Smeralda 888

News

A seguire Vamos Mi Amor e Canard a L’Orange dello Yacht Club de Monaco   

Che la D sia muta è irrilevante. Il team di Django, in rappresentanza del Royal Thames Yacht Club, ha colpito nel segno durante un evento sportivo tra i più sentiti della stagione dello YCCS a Porto Cervo. La flotta delle Smeralda 888 è tornata per il tradizionale appuntamento di Coppa Europa Smeralda 888. Una competizione che si è tenuta dal 12 al 14 luglio alla presenza di 11 equipaggi in rappresentanza dei più prestigiosi Yacht Club di livello internazionale. A conquistare la vittoria è stato il team di Django in una gara senza esclusione di colpi. Il gruppo, in rappresentanza del Royal Thames Yacht Club, ha battuto Vamos Mi Amor e Canard a L’Orange dello Yacht Club de Monaco, arrivati rispettivamente al secondo e terzo posto.

I riflettori erano puntati su Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon, detentore del titolo delle ultime due edizioni dell’evento, che ha tentato di strappare la terza vittoria di fila affrontando Bedà (skipper Timofey Sukhotin) fresco di vittoria all’Invitational Smeralda 888. In gara sono scese squadre di alto livello pronte a vincere:  Canard a l’Orange (skipper Achille Onorato), Django (skipper Giovanni Lombardi Stronati), Gorilla Gang (skipper Andrea Statari), Kzi Mo D’Eau (skipper Jelena Krasnokhcka), Luigia (skipper Silvia De Longhi), Mathilde (skipper Morten H Kielland) e il team di Millenium Falcon (skipper Marco Favale).

La classifica durante le tre giornate dell’evento è stata davvero agguerrita con diversi sorpassi nelle prime tre posizioni. Al vertice è sfida all’ultimo miglio tra Django e Millenium Falcon, team in rappresentanza dello Yacht Club de Monaco che tra i parziali risulta essere quello con più vittorie registrate.

Django è riuscito a tagliare per primo il traguardo nell’ultima prova, decisiva ai fini della classifica. Una performance straordinaria che gli ha consentito di vincere la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888. I team si sono poi trovati allo YCCS per la cerimonia di premiazione finale dove il vincitore ha ricevuto anche un comunicatore satellitare, inReach Mini 2, offerto dal Technical Partner Garmin Marine.

Riccardo Lo Re