A Porto Cervo uno degli yacht più grandi al mondo

News

Nella baia di Cala di Volpe è stato avvistato “Al Mirqab“. Un’imbarcazione lunga 133 metri progettata nel 2008 dall’architetto inglese Tim Heywood   

Porto Cervo, terra di yacht. Nella baia di Cala di Volpe sono già apparsi i primi grandi palazzi del mare con i primi di giugno. Ma ce n’è uno in particolare che sta attirando l’attenzione dei più curiosi: l’Al Mirqab. È considerata una delle barche più grandi al mondo. Una barca che non conosce davvero confini a giudicare dall’immagine che si è intravista lungo la costa. Questo grande yacht è legato all’emiro Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani,  ex primo ministro del Qatar e proprietario della società calcistica del Paris Saint-Germain. Con un valore stimato di oltre 250 milioni di euro rappresenta uno dei sogni a occhi aperti in campo nautico. Un superyacht davvero maestoso che sta girando l’intero Stivale passando per le principali tappe del nostro Paese. L’ultima, in ordine cronologico, è proprio la Sardegna con Porto Cervo a fare da sfondo a questo straordinario capolavoro di estetica e ingegneria.

Lo yacht è stato costruito nel cantiere Peters Schiffbau Wewelsfleth in Germania. L’architetto dello yacht era Tim Heywood, mentre per quanto riguarda il design degli interni a metterci la firma è stato Andrew Winch Designs.

L’Al Mirqab ha una lunghezza di 133 metri e raggiunge una larghezza di 19 metri. È costruita in acciaio e può navigare a 21 nodi con una velocità massima di 23 nodi. Lo yacht può ospitare 24 ospiti in 10 suite. Due stanze sono invece riservate all’armatore.

Non è l’unico ad aver attraversato i mari fino a toccare la zona di Porto Cervo. Tra  l’1 e il 3 giugno sono arrivati superyacht per un valore di 600 milioni di dollari secondo lo studio della Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura su dati Marine Traffic e Superyachtfan. Su 9 grandi yacht, ben 4 sono legati a investitori degli Stati Uniti. Un dato che conferma l’interesse del mercato americano verso la destinazione Costa Smeralda. Fra gli italiani, si è notata la presenza di Regina d’Italia, il superyacht da 65 metri di Stefano Gabbana dal valore complessivo di 60 milioni di euro. Ma al di là della provenienza geografica, ciò che conta sono i benefici sul del territorio. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: un superyacht di 90 metri, sempre secondo l’analisi di Cipnes, ha un impatto economico di circa 40.302 euro al giorno.

Riccardo Lo Re