Porto Cervo Marina, l’approdo esclusivo per la destinazione Costa Smeralda

News

Nel lembo nord-orientale della Sardegna c’è il regno delle vacanze di lusso: un esclusivo borgo sul mare, gioiello architettonico incastonato tra le bellezze naturali. A settembre è l’ideale

Se a settembre stai cercando una eccezionale vacanza italiana senza il rumore e lo stress della terraferma, la Sardegna ha alcune delle spiagge più attraenti del Mediterraneo, ma a poca distanza da alcuni fantastici ristoranti, gradevoli bar e magnifici paesaggi selvaggi.
Capitale indiscussa della destinazione Costa Smeralda, Porto Cervo è una frazione costiera del centro gallurese di Arzachena, con poche centinaia di residenti. La sua Marina, fiore all’occhiello di Igy Marinas, dalla primavera all’autunno è una straordinaria e scintillante sfilata di panfili, yacht e personaggi famosi: nella piazzetta di Porto Cervo è facile ritrovarsi a fare shopping con divi di cinema e televisione. Ogni giorno è un alternarsi continuo di appuntamenti con il jet set internazionale: feste, mondanità, eventi sportivi, regate e golf in particolare.
Il borgo sul mare è sorto attorno a un’insenatura naturale che ricorda un cervo. Il porto vecchio risale agli anni Sessanta del XX secolo, quando con un’intuizione geniale il principe Karim Aga Khan IV, affascinato dalla bellezza del tratto di costa, decise di comprare le terre di quest’angolo di Gallura e, assieme allo scenografo francese Jacques Couelle – poi affiancato da alcuni architetti italiani – e di dare vita al paradiso del turismo internazionale d’élite.
Negli anni Ottanta iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo porto turistico della Marina, oggi uno dei più grandi e attrezzati del Mediterraneo, con 700 posti posti-barca, da vari anni consecutivi insignito della Bandiera Blu per gli approdi turistici, premio conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education) per qualità delle acque, servizi offerti e sostenibilità. Il porto è sede dell’Yacht club Costa Smeralda, prestigioso club organizzatore di regate veliche internazionali. Camminando sulle banchine si possono ammirare ormeggiate le imbarcazioni di personaggi celebri e ospiti di prestigio da tutto il mondo.

La destinazione Costa Smeralda, gestita dall’omonimo Consorzio, si trova nella parte nord-orientale della Sardegna, ed è una delle più rinomate località balneari del mondo. Le ventidue spiagge, caratterizzate da rena bianca e rese uniche da rocce di granito rosa, si estendono a sud del borgo smeraldino, a pochi chilometri di distanza, dove si trovano veri e propri capolavori della natura con acqua cristallina e sabbia finissima. Ci sono sia spiagge libere e più appartate, sia spiagge attrezzate e frequentate anche da personaggi del mondo dello spettacolo.
Frazione del comune di Arzachena in provincia di Sassari, Porto Cervo si trova nella parte nord-orientale della Sardegna e geograficamente fa parte della subregione della Gallura. Il turismo che interessa questa zona è il motore trainante dell’economia locale e le luxury holidays a Porto Cervo sono rinomate tra i magnati di tutto il mondo. Mare, lusso, vip, yacht e vita notturna sono gli ingredienti principali di Porto Cervo, luogo privilegiato di incontri del jet-set internazionale: la località è celebre per i suoi club esclusivi. Il centro abitato si sviluppa intorno alla terrazza panoramica della famosa Piazzetta e alla Chiesa di Stella Maris, da dove si snodano piccole stradine ricche di boutique, gioiellerie e ristoranti alla moda. L’architettura del paese, dai toni pastello, richiama quella tipica della Gallura e rende Porto Cervo un vero e proprio panorama da cartolina.

Sibilla Panfili